OMEGA aps

Nuova Aggregazione per Mogliano

È intendimento di OMEGA aps, associazione valoriale-culturale di Mogliano, operare per aggregare più realtà sociali, culturali ed economiche della nostra città attorno a una visione neoumanistica della vita, mettendo al centro del proprio impegno una nuova alleanza fra genere umano, cultura e natura per favorire una trasformazione dell’attuale modello di sviluppo, del tutto improntato a consumo, accumulazione e spreco delle risorse.

È l’insostenibile situazione del nostro tempo ad esigere, a tutti i livelli, un deciso cambio di rotta. La concentrazione di potere e risorse causa il perdurare di guerre e povertà, migrazioni, depauperamento delle risorse naturali, riscaldamento globale, inquinamento, sperpero delle risorse, suonano come un inquietante campanello d’allarme, è l’accorato mayday del pianeta e della razza umana.

Tutta la comunità umana ne sta soffrendo: dalle aree sottosviluppate del pianeta, sempre più saccheggiate e degradate dall’allargamento della forbice tra ricchezza e povertà, al mondo occidentale, soffocato dalla nevrosi delle sue ricchezze ed anch’esso soggetto a redistribuzione della ricchezza verso pochi. Un contesto dentro cui prolificano ingiustizie e totalitarismi, violenze e sopraffazioni, imbarbarimento culturale e deprivazione educativa, insalubrità.

Non c’è parte del mondo che possa dichiararsi esente da questi pericoli. Esiste un’interconnessione che semina gli effetti negativi in tutti i territori, sia a livello naturale che a livello antropico.

Che cosa può fare una comunità locale può aprirsi al mondo senza preconcetti e senza pregiudizi, valutando i problemi e le opportunità con la fecondità del pensiero critico e la disponibilità ad affrontarli con la forza dell’intelligenza, quella facoltà che sa unire il cuore alla ragione.

OMEGA aps riassume e racconta esattamente questo risvolto identitario: è voglia di apertura, è necessità di confronto, è sguardo sul passato e sul futuro, è urgenza di ricerca e valorizzazione di tutte quelle esperienze. È un percorso aggregativo per pareggiare i linguaggi e i vissuti, intravvedendo nella diversità la fonte principale per accogliere i molti fermenti della cultura della complessità.

Sotto questo profilo, OMEGA aps si propone di dare il proprio contributo per favorire la crescita di nuovi stili di vita e di pensiero criticando una cultura guidata dalla tecnocrazia, orientata alla performance e al mito dello sviluppo senza fine. Il primo impegno della nuova associazione riguarderà dunque la sfera dell’informazione, con la creazione di uno spazio online aperto al contributo di tutti i cittadini. Il Diario online si chiamerà, e sarà il sito dove troveranno posto idee, esperienze, storie, vicende, progetti per una nuova dimensione culturale della vita moglianese.

Con particolare attenzione, OMEGA aps seguirà poi i risvolti dell’attività amministrativa del Comune. OMEGA aps si impegna a progettare e rafforzare l’identità di una città ecologica, sostenibile, ristabilendo gli habitat naturali, valorizzandone la biodiversità, il recupero delle relazioni nel tessuto sociale della città, lo sviluppo del green economy, il sostegno ai giovani e a esperienze produttive innovative e sostenibili, le attività culturali, sportive, artistiche e creative, avviando sinergie fra i talenti della nostra città e altre espressioni dalla cultura. L’affermazione di una città inclusiva, aperta e rispettosa dei diritti e delle libertà individuali e collettive, garante della salute e della sicurezza dei cittadini.

OMEGA aps intende impegnarsi anche sul fronte dell’educazione, in particolare contribuendo a promuovere le “buone pratiche”, consapevole che il futuro si gioca con la formazione di oggi dei più piccoli che saranno i cittadini di domani.

Per questi aspetti, OMEGA aps si impegna a promuovere una fattiva collaborazione con altre associazioni del Terzo Settore all’insegna di un nuovo umanesimo.